Il fascino del Natale stile retrò non conosce tempo, sei pronta ad aprire con noi l’album dei ricordi e a immergerti nelle atmosfere natalizie dei decenni passati?
Ti accompagniamo in un tuffo nella storia della moda alla ricerca di spunti e ispirazioni per il tuo outfit natalizio vintage.
Cosa indossare per le feste di Natale 2025?
Il blazer tartan come Lady Diana
Il tessuto scozzese è un must per le Feste e per l’inverno in generale. Guardando al passato, lasciamoci ispirare dalla Principessa Diana che ha sfoggiato indimenticabili outfit tartan in molte occasioni ufficiali e non.
Uno dei più memorabili è il cappotto tartan con dettagli in velluto indossato nel 1989 a Portsmouth, con trama nei toni del rosso e del verdone, con pochette e scarpe abbinate. E’ un look Natale perfetto per il pranzo del 25 dicembre!

Il verde per un outfit Natale sofisticato
Verde come l’abete da decorare e come le divise degli elfi di Babbo Natale. Il verde è un colore che si presta a molti outfit natalizi, in tessuti leggeri come la seta, strutturati come il tweed o corposi come il velluto.
La nostra ispirazione è Ava Gardner nel 1959 davanti ad un perfetto interno natalizio, con un look impeccabile sui toni del blu e del verde con tanto di gonna ampia con alberi di Natale, così pop e così elegante allo stesso tempo!

Scopri tutti gli outfit di Natale in vendita su Pomella Vintage
Il rosso in tutte le sue declinazioni
Il rosso è il colore delle festività e se parliamo di look Feste di Natale non può mancare.
Le icone del passato ci regalano ispirazioni pressoché infinite, noi abbiamo scelto l’abito rosso di Jackie Kennedy che è un emblema di eleganza chic.
Nel 1961 la First Lady degli Stati Uniti posa per una foto natalizia ufficiale in compagnia del marito JFK, indossando un tubino rosso con giacchina corta abbinata in perfetto stile Sixties, bracciali in strass e l’immancabile collana di perle.
Vuoi prendere spunto da questa foto per un outfit Natale elegante? Scegli un vestito total red oppure un blazer rosso da indossare per una cena di Natale con le amiche, meglio ancora se con un dress code a tema Christmas!

Scopri la selezione Pomella Vintage outfit di Natale
Il mini abito nero easy chic
Hai in programma un Natale a casa con la famiglia? L’ispirazione per il tuo look per arriva dagli anni ‘60, con silhouette lineari, colori pieni e tessuti innovativi. Sono anche gli anni di un bon ton moderno che risulta attualissimo ancora oggi.
Un esempio è Judi Dench e il suo look di Natale casual chic con il mini-abito nero in maglina e la spilla appuntata sulla spalla. Facile da replicare e da personalizzare con i tuoi bijoux vintage preferiti. E poi basta aggiungere un cappotto e sei subito pronta per una passeggiata in centro!

Il maglione cozy
Sei alla ricerca del massimo comfort e comodità? La risposta è solo una: il maxi maglione di lana! Sì, proprio quello che abbiamo visto in tanti film cult di Natale.
Puoi optare per un look casual come i protagonisti di Harry ti presento Sally. E’ un look per le feste comodo e versatile per qualsiasi evento informale, dall’aperitivo con amici al brindisi in ufficio.

Oppure, puoi scegliere un maglione fantasia o un vero maglione natalizio alla Mark Darcy de Il diario di Bridget Jones. Scegli una maglia di lana colorata, pop e ironica per rendere più divertente il pranzo con i parenti. Guarda le proposte del nostro vintage shop, sia per lui che per lei!

Il dettaglio prezioso: la spilla vintage
Una spilla vintage può essere quel tocco raffinato che trasforma un bel outfit natalizio in un look memorabile. Immagina un abito in velluto scuro o un cappotto in lana, impreziosito da una spilla anni ’50 o ’60, un piccolo gioiello che racconta storie e dona subito un’aura retro-chic.
Scelta con cura, la spilla diventa protagonista aggiungendo eleganza e personalità al tuo outfit delle feste, soprattutto se abbinata ad un paio di orecchini vintage a clip, proprio come nei look di Elizabeth Taylor negli anni Cinquanta.

La gonna kilt in fantasia scozzese
Dici “gonna scozzese vintage” e pensi subito al Natale! La gonna tartan è un classico degli outfit per le feste.
Il kilt nasce nelle Highland come capo di abbigliamento tradizionale, poi diventa un icona dello stile punk e allo stesso tempo un capo bon ton per le ragazze preppy, per approdare negli anni 90 sulle passerelle dell’alta moda… ed è perfetta da indossare sotto l’albero di Natale.

E ora che hai terminato questa carrellata di ispirazioni per il tuo look vintage di Natale, è il momento di visitare la nostra Selezione a tema
Scopri tutti i nostri outfit di Natale
Puoi acquistare direttamente online con spedizione gratuita in Italia oppure venire a trovarci in sede a Genova, su appuntamento. Per qualsiasi domanda contattaci!
(tutte le foto da Pinterest)




























