“L’ Hiver en Poste” di Philippe Ledoux, la storia del foulard Hermès vintage

L’Hiver en Poste è un carré dedicato al tema dell’inverno, disegnato da Philippe Ledoux e stampato per la prima volta nell’anno 1975.

Il foulard racconta un pezzo di storia dei trasporti in Inghilterra, con particolare riferimento alle carrozze che nell’Ottocento collegavano Londra alla provincia. La sua accuratezza e ricchezza di dettagli lo rendono un vero capolavoro.

L'hiver en poste
L’hiver en poste, 1975 prima edizione

Hermès “L’Hiver en Poste” in vendita su Pomella Vintage

Il carré

L’Hiver en Poste di Philippe Ledoux racconta un capitolo interessante della storia dei trasporti inglesi e rende omaggio al servizio di carrozze di linea che collegava Londra alle città di provincia garantendo la mobilità dei viaggiatori e la consegna della posta anche in pieno inverno.

Il riquadro centrale raffigura una diligenza in procinto di partire. Nelle scene laterali sono raffigurate altre carrozze immerse in un paesaggio innevato, reso nei minimi dettagli come l’effetto dei fiocchi di neve sul cielo grigio dello sfondo. Le quattro ruote rosse negli angoli sono un richiamo preciso al reale colore delle ruote delle carrozze postali.

Il foulard è stampato su un quadrato di 90×90 cm di twill di seta e ha l’orlo arrotolato e cucito a mano come tutti i carré vintage di Hermès. La prima edizione risale al 1975.
È stato realizzato in diverse combinazioni di colori; quello in vendita su Pomella Vintage è una rara versione con il bordo interamente decorato da un motivo a quadretti.

La storia del servizio postale inglese

Con L’Hiver en Poste Philippe Ledoux rende omaggio al mondo dei “mail coaches” (carrozze postali) e “stage coaches” (carrozze per viaggiatori) e celebra l’efficienza e la puntualità delle carrozze postali inglesi che erano parte integrante del sistema di trasporto prima della ferrovia. Le diligenze a quattro ruote garantivano infatti il collegamento giornaliero tra Londra e la provincia circostante anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.

La scena centrale del foulard raffigura una carrozza in partenza per Brighton e riprende quasi alla lettera una incisione del 1841 di William Joseph Shayer, pittore inglese specializzato in questo genere, intitolata “The Duke of Beaufort Coach, Starting from the Bull & Mouth, Regents Circus, Piccadilly”.

l riferimento al Duca di Beaufort è un dettaglio curioso: la guida delle carrozze era uno dei passatempi preferiti dai giovani aristocratici, che facevano parte di veri e propri club sportivi.

hermès carré vintage


La locanda e ufficio postale “Bull & Mouth”, originariamente situata a Regent Circus (ora parte di Piccadilly Circus) a Londra, è presente in molte incisioni e dipinti inglesi del genere “coaches” come questa stampa del 1829 di Charles e George Hunt.

foulard vintage anni 70

Scopri tutta la selezione di foulard Hermès in vendita su Pomella Vintage

L’autore: Philippe Ledoux

Philippe Ledoux è uno dei più famosi e prolifici illustratori di carré Hermès. Nasce il 24 novembre 1903 a Sheffield (Regno Unito) da genitori francesi. La famiglia ritorna in Francia nel 1915 e Ledoux ha così modo di studiare all’ Académies de Peinture et de Dessin a Parigi.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale lavora come illustratore di libri per bambini e per riviste del settore nautico e ippico. Ciò accresce la sua notorietà e attira l’attenzione di Robert Dumas, allora direttore di Hermès, immediatamente affascinato dalla capacità di Ledoux di disegnare i cavalli.

Nel 1947 inizia il sodalizio tra Hermès e Philippe Ledoux, che da quel momento realizzerà oltre 90 soggetti spaziando tra tematiche equestri, navali, sportive e storiche. Il suo stile è riconoscibile per l’accuratezza dei dettagli, la composizione raffinata e il gusto illustrativo tanto che i suoi soggetti sono tra i più iconici della Maison.

Ledoux muore in un incidente motociclistico nel 1975. Alcuni dei suoi progetti saranno pubblicati postumi tra cui due opere incompiute che completerà il nipote Vladimir Rybaltchenko, un altro grande illustratore di carré Hermès vintage.

Nella nostra selezione di foulard Hermès vintage abbiamo raccolto molti tra i capolavori di Philippe Ledoux, vere e proprie opere l’arte da indossare e da regalare.

Scopri tutta la selezione di foulard Hermès in vendita su Pomella Vintage