Hermes Les Becanes, Hugo Grygkar
“Les Becanes” è un foulard Hermès Paris creato da Hugo Grygkar. Con il suo disegno e i colori allegri celebra la spensieratezza della Belle Époque, periodo a cavallo tra Otto e Novecento durante il quale la bicicletta si afferma come il mezzo di trasporto preferito dai parigini.
La prima edizione è del 1954 e diverse riedizioni si sono susseguite nel corso dei decenni, con svariate combinazioni di colori.
Un omaggio alla Belle Epoque
La Belle Époque (1880-1914) è un momento di grande progresso per la Francia, sul piano sociale ma anche tecnologico. La bicicletta o velocipede è uno dei simboli del periodo e Hugo Grygkar le rende omaggio nel foulard Hermes Les Becanes che ci fa rivivere un momento di spensieratezza lungo le rive della Marna, meta delle gite domenicali dei parigini di fine Ottocento.
Al centro del foulard troviamo una scena con uomini e donne in bicicletta vestiti secondo la moda del periodo, cagnolini, famiglie in tandem e poliziotti in bici. Quattro pagliette – i cappelli preferiti degli sportivi dell’epoca – incorniciano il disegno centrale. Lungo il bordo è stampato un motivo di biciclette antiche.
Il foulard nel dettaglio
Les Becanes è uno dei più famosi foulard Hermès anni Cinquanta, fa la sua prima apparizione nel 1954! Il carrè è stato poi ristampato nel 1973, nel 1990 e ancora nel 2003. E’ conosciuto anche con il nome di “Cycles” o “Bicycles”.
Di recente ne è stata fatta anche una versione “da borsetta” con dimensioni 70×70 cm e colori pastello.
L’orlo è arrotolato e cucito a mano. La stampa è una serigrafia su twilly di seta. All’interno del disegno sono presenti tutti gli elementi che contraddistinguono un carré Hermès originale: il titolo, la scritta ‘HERMES Paris’ e il simbolo di copyright, che può essere accanto al nome della maison o in una posizione separata a seconda delle ristampe.
Attenzione: la prima edizione del 1954 non presentava il titolo!
Curiosità
Un foulard Hermès Les Becanes verde, uguale a quello in vendita nel nostro negozio, è indossato dal personaggio di Megan nella serie tv Mad Mad (stagione 5, episodio 8)!