Capodanno vintage, come trovare il tuo outfit per l’Ultimo dell’Anno

Il Capodanno è un’occasione imperdibile per vestirsi con stile, e quale modo più affascinante di farlo se non con un outfit vintage che trasmetta charme e originalità? 

Il segreto è trovare unoutfit di Capodanno che sappia coniugare l’eleganza del passato con il glamour contemporaneo. Ecco qualche idea:

Per chi ama l’eleganza senza tempo, un abito nero firmato Christian Dior con un raffinato ricamo che omaggia la moda degli anni Venti e lo stile flapper In vendita su Pomella Vintage shop, clicca e vai allo shop

vestito flapper

Per essere protagonista della serata e brillare come una star scegli questo vestito con corpino prezioso disegnato da Bob Mackie In vendita su Pomella Vintage shop, clicca e vai allo shop

Bob Mackie abito rosso da sera

Per salutare il nuovo anno con eleganza senza tempo, indossa un abito vintage anni Settanta con riflessi dorati, lungo fino ai piedi e scollato sulla schiena – In vendita su Pomella Vintage shop, clicca e vai allo shop

Vestito lungo vintage anni '70

Capodanno elegante Anni ’50

Lo stile elegante e sofisticato degli anni ‘50 dà il meglio di sé quando si tratta di occasioni di festa. L’ispirazione è l’epoca d’oro di Hollywood, quando le star sono vere e proprie divinità e il loro stile detta la moda grazie ai rotocalchi dell’epoca. Per le dive degli anni Cinquanta, le festività invernali sono il momento migliore per sfoderare tutto il glamour e farsi immortalare in foto di rito. 

E quindi ecco una raggiante Gina Lollobrigida con un abito a sirena scintillante perfetto per una serata di gala, mentre Liz Taylor posa con un vestito color champagne con un’ampia gonna a ruota, cintura in raso in vita e sabot trasparenti ai piedi. Due outfit a cui ispirarsi per un gala di Capodanno! 

Abiti corti in stile Grande Gatsy

L’epoca dei Ruggenti Anni ’20 è segnata da feste sfrenate e un’eleganza opulenta. Un abito in stile flapper, adornato da frange scintillanti e perline, magari in toni metallici o pastello, è una scelta perfetta per un party di Capodanno in stile Grande Gatsby.

A proposito, è curioso sapere che una delle feste più memorabili della storia fu organizzata proprio da Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda nel 1929 a New York. Una notte all’insegna della musica jazz, champagne e un’eleganza sfarzosa che attirò molte celebrità dell’epoca.

Lo spirito glam e ribelle degli anni ’70

Con un salto nel tempo passiamo agli anni Settanta, nel celebre nightclub Studio 54 di New York, frequentato da Andy Warhol, Elio Fiorucci,Elton John, Tom Ford, e molti altri. La festa di Capodanno del 1977 fu leggendaria! L’atmosfera frenetica, la musica disco e le danze senza regole, sono l’essenza di un’epoca di libertà e ribellione. 

Tra le ospiti, Liza Minnelli e Bianca Jagger, la regina dello Studio 54 (proprio lei che entrò nel club in sella ad un cavallo!) il cui stile caratterizzato da un mix di eleganza e ribellione, abiti bohemien e accessori rock, non smette di affascinare. 

Per evocare il suo stile, scegli un maxi abito vintage anni ‘70 con motivi floreali o in tessuti fluidi, abbinato ad una giacca in pelle e accessori audaci, come grandi orecchini dorati. 

Il Velluto: il tessuto perfetto per il Capodanno vintage

Il cenone dell’ultimo dell’anno è l’occasione ideale per indossare un abito in velluto, un tessuto che simboleggia eleganza e calore. La sua texture ricca e lussuosa aggiunge profondità a qualsiasi outfit, rendendolo perfetto per le celebrazioni invernali, e si presta magnificamente ad accostamenti con accessori metallici o brillanti. 

Che sia un abito, un blazer o un completo, il velluto diventa il protagonista della serata, regalando un’allure di grande classe.

Paillettes e dettagli metallizzati per brillare a San Silvestro

Festa fa rima con paillettes e non si può parlare di look di Capodanno senza un menzionarle! Non solo paillettes ma qualsiasi elemento metallizzato, un top in lamè oro o argento, per dare un tocco festivo anche ad una notte di Capodanno a casa.

Gli abiti in paillettes catturano la luce e creano un bel gioco visivo. Lasciati ispirare dagli anni ‘80 per un abito brillante. Puoi anche optare per una giacca o una borsa decorate, per farti notare. Cher insegna!

Indossare un outfit vintage per il Capodanno non è soltanto una scelta di moda sostenibile, ma un’affermazione di personalità e un omaggio al passato. Sperimenta con stili e accessori per creare un look unico che ti farà brillare mentre dai il benvenuto al nuovo anno.

Scopri la nostra Selezione Speciale Capodanno

(tutte le foto da Pinterest)

Vuoi vedere i capi di persona? Vieni a trovarci a Genova, in Piazza del Ferro 33R, a due passi da Via Garibaldi e dai Palazzi del Rolli. Contattaci per un appuntamento!