Il mare esercita un fascino eterno sul mondo della moda. Bottoni dorati e colletti alla marinara, righe bianche e blu, giacche navy, poi ancore, corde e altri elementi nautici sono solo alcune delle suggestioni boat outfit che i grandi creatori di moda hanno preso in prestito dal mondo della navigazione.
Lo stile marinaro è anche uno dei più facili da replicare ed è sempre una buona idea quando vuoi unire la comodità e lo stile chic, in qualsiasi stagione. Ci siamo fatti ispirare dal mondo sailor, per idee di outfit vintage da indossare per una giornata in barca.
Cosa indossare in barca: 7 idee vintage e chic
Sei invitata ad una festa in barca a vela o hai in programma una mini crociera e ti stai chiedendo cosa indossare? Abbraccia il tema marittimo e lasciati ispirare dal mondo nautico. Ecco qualche consiglio:
1 – I colori dello stile nautical: bianco e blu navy con un accenno di rosso
I colori blu e bianco sono i protagonisti indiscussi dello stile nautico!
L’immancabile blu navy deriva dalla tonalità di blu che indossavano gli ufficiali della marina inglese nel 18° secolo, mentre il bianco è il colore per eccellenza da indossare per ripararsi dal sole. Anche il rosso è un grande alleato del boat outfit e basterà un solo accessorio di questo colore (un foulard, un rossetto, un paio di orecchini) per ravvivare il look.
2 – Le righe à la mariniere
La maglietta a righe – o marinière – è il capo icona dello stile marinaro. In origine veniva indossata dai membri marina francese per aumentare la visibilità del marinaio in caso di caduta in mare e la leggenda narra che abbia 21 strisce per ricordare le vittorie di Napoleone.
Nel 1917 Coco Chanel riprese il capo per farne un vero e proprio simbolo dello stile francese e oggetto di culto destinato a calcare le passerelle a a vestire i volti noti del cinema come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot.
3 – Il lino e i tessuti naturali
Per una giornata in barca o in yacht, durante la stagione calda, sono da preferire abiti leggeri realizzati in fibre naturali come lino e cotone. Questi tessuti sono traspiranti e asciugano rapidamente, lasciandoti asciutto e fresco anche in una giornata di piena estate.
Puoi scegliere una camicia ampia da annodare su un paio di shorts, in colori chiari o tonalità ispirate al mare come l’azzurro, per creare un look chic e disinvolto. Oppure un completo coordinato in lino bianco abbinato a un paio di scarpe di corda, un cappello e un paio di occhiali da sole per un outfit sofisticato in stile resort.
4 – Il vestito copricostume
Se cerchi un look femminile e easy allo stesso tempo, puoi optare per un abito copricostume: protegge dal sole, è fresco e leggero ed è facile da indossare e da togliere per un tuffo in mare.
Nella moda vintage puoi trovare vestiti copricostume di stili diversi, per restare in tema sceglilo a righe, un classico senza tempo!
5 – Blazer doppiopetto e pantaloni
Se la tua festa in barca si svolte in autunno o in primavera, fai attenzione alle temperature che possono scendere notevolmente quando si è in acqua.
Per un boat outfit elegante e comodo prendi di esempio le divise degli ufficiali di marina e indossa i pantaloni palazzo abbinati a un blazer blu, magari con i bottoni dorati! Puoi abbinarlo a scarpe basse e accessori semplici come bracciali e orecchini. Se le temperature lo richiedono puoi aggiungere uno strato caldo in più con un capospalla come un caban o un giaccone alla marinara. È una buona idea anche un maglione tricot vintage in stile marinaresco.
Una curiosità: sapevi che i pantaloni a zampa, simbolo della generazione hippy, in realtà nasocno come parte dell’uniforme dei marinai all’inizio del 19° secolo? Erano infatti comodi pantaloni da arrotolare fino al ginocchio per lavare il ponte della nave. Ancora una volta fu Coco Chanel a trasformarli in pantaloni alla moda!
6 – Le scarpe sailor chic
La scelta delle calzature da indossare in barca è importante e dipende dal tipo di imbarcazione e dal tipo di evento: per una giornata con gli amici puoi optare per un paio di scarpe da barca, espadrillas e sandali con suole antiscivolo o, se il clima lo consente, restare a piedi nudi.
Se invece partecipi ad una festa elegante in barca, considera di indossare dei sandali flat o, se non vuoi rinunciare ai tacchi, cerca di scegliere un tacco basso e comodo per mantenere l’equilibrio.
7 – Boat outfit: gli accessori immancabili
Per completare l’outfit gli accessori a tema nautical sono il tocco finale: via libera ad orecchini a forma di ancora, ciondoli a timone, corde, nodi e stelle. E poi borse a secchiello e accessori in paglia e rafia e, naturalmente, occhiali da sole e foulard.
Per quanto riguarda i colori, non può mancare il color oro, da declinare in bottoni scintillanti, cinture, orecchini e bracciali. Per concludere, se partecipi a una festa formale in barca, completa il look con una pochette o una borsa piccola in tinta.
Ora che sai di cosa indossare per una festa in barca, puoi dare un’occhiata alle nostre proposte sullo shop Pomella vintage. Sei pronta a salpare?
Visita la selezione Stile Navy
(foto da Pinterest)